L’importanza del gioco nella coppia: come mantenere viva la scintilla dopo anni di relazione
Il tempo, gli impegni lavorativi, personali e familiari, e talvolta la genitorialità, possono contribuire a smorzare la passione anche nelle coppie più affiatate e innamorate.
La routine si sostituisce alla scoperta, ma è sempre possibile fermarsi, riflettere insieme e individuare il modo migliore per riportare un po’ di leggerezza, complicità e sensualità sia fuori, sia dentro il letto. Alcune coppie, per ravvivare l’intimità, scelgono di usare i sex toys uomo e donna, per sperimentare e regalare a entrambi i partner delle sensazioni nuove.
Perché il gioco è importante
Giocare insieme, nell’accezione più ampia del termine, è un modo perfetto per rinnovarsi quando ormai ci si conosce da anni e si tende a darsi un po’ per scontato, per ricordare a entrambi che l’amore non è solo responsabilità, ma anche leggerezza e piacere.
Il gioco, infatti, introduce una dimensione inattesa, fatta di piccoli momenti in cui si cambia la prospettiva, si sorprende e si viene sorpresi, ci si prende meno sul serio e ci si connette con una risata.
Coppia che si fa un selfie a letto foto – Immagine gratis di Amore su Unsplash
Spunti per giocare in coppia
Per alcune coppie, il gioco è qualcosa da prendere alla lettera. Qualcuno sceglie di giocare insieme dei videogiochi anche impegnativi, magari con elementi licenziosi che possono fornire spunti interessanti, mentre altri si dilettano con giochi da tavolo oppure sport più o meno competitivi, come il pattinaggio o l’arrampicata, per sfidarsi giocosamente a vicenda.
Per altri ancora, invece, il gioco introduce degli elementi buffi nella quotidianità, per spezzare la routine con un ballo improvvisato davanti ai fornelli, un saluto buffo, un messaggio vocale inatteso, una battuta di spirito o semplicemente un piccolo gesto inaspettato.
Alcuni, invece, vivono la dimensione giocosa come un’esplorazione, per creare un ricordo e un senso di emozione condivisa. Può trattarsi di un corso di cucina da frequentare insieme, di un viaggio, di un parco dei divertimenti senza portarsi i figli, di un hobby creativo che entrambi volevano provare, ma che è sempre stato rimandato.
Piccoli momenti di gioco quotidiano
Quando il tempo è davvero poco, oppure la stanchezza si fa sentire, è importante che le conversazioni non vertano esclusivamente sul lavoro o sugli impegni familiari. La leggerezza è importante in un rapporto appesantito dagli anni, e lo sono pure i gesti spontanei e le piccole sorprese: anche un pensierino, oppure una tisana preparata senza bisogno di chiederlo può far sentire il partner visto e ascoltato.
Una miglior complicità quotidiana porta una migliore intimità, e il desiderio può riaccendersi insieme alle risate e ai gesti d’affetto spontanei.
Sperimentare in camera da letto
Quando la coppia è solida, spesso anche il desiderio fiorisce, ma non è raro che, dopo tanto tempo insieme, entrambi i partner gradiscano qualche sorpresa. Qualcuno preferisce i giochi di ruolo, oppure la lingerie, mentre altri trovano soddisfazione nell’uso dei sex toy. I giocattoli sono infatti un modo per aggiungere tridimensionalità al rapporto, oppure per essere usati da soli o in coppia.
Esistono sex toy perfetti per ottenere un’intimità più fantasiosa e un piacere maggiormente condiviso, per stimolare entrambi i partner contemporaneamente oppure uno alla volta, ma comunque coinvolgendo tutti e due.




